Formazione ambito Bancario
GLI ASSEGNI: negoziazione, segnalazioni CAI, digitalizzazione, comunicazioni al MEF e la normativa AML collegata
Know how richiesto: conoscenza dei processi in ambito bancario
Durata: 7:30 (aula)
3:00 (e-learning CB0002)
Descrizione del corso
- Il corso ha la finalità di presentare l’evoluzione normativa degli assegni e di mitigare il rischio per la Banca/Poste ed il relativo personale di incorrere in sanzioni del MEF, di ripetizione del pagamento di assegni non pagati correttamente e di chi e quando iscrivere un soggetto nella Centrale di allarme interbancaria (C.A.I.)
- Vengono trattati casi pratici ed operativi per valutazione della correttezza della compilazione e della girata dell’assegno sia bancario che circolare
- Analisi di casistiche di quando effettuare una comunicazione al Ministero dell’economia e delle finanze (M.E.F.)
- Analisi di casistiche di quando effettuare una segnalazione di operazione sospetta di riciclaggio (SOS) alla U.I.F.
- Analisi di casistiche di iscrivere nella CAI e relative tempistiche
Destinatari
Chiunque abbia contatto con la clientela, il personale di Uffici centrali es. back office, legale.