Formazione ambito Bancario

GLI ASSEGNI: negoziazione, segnalazioni CAI, digitalizzazione, comunicazioni al MEF e la normativa AML collegata

 

Bancario GLI ASSEGNI: negoziazione, segnalazioni CAI, digitalizzazionione, comunicazioni al MEF e la normativa AML collegata

Know how richiesto: conoscenza dei processi in ambito bancario

Durata: 7:30    (aula)
             3:00    (e-learning CB0002)

Descrizione del corso

  • Il corso ha la finalità di presentare l’evoluzione normativa degli assegni e di mitigare il rischio per la Banca/Poste ed il relativo personale di incorrere in sanzioni del MEF, di ripetizione del pagamento di assegni non pagati correttamente e di chi e quando iscrivere un soggetto nella Centrale di allarme interbancaria (C.A.I.)
  • Vengono trattati casi pratici ed operativi per valutazione della correttezza della compilazione e della girata dell’assegno sia bancario che circolare
  • Analisi di casistiche di quando effettuare una comunicazione al Ministero dell’economia e delle finanze (M.E.F.)
  • Analisi di casistiche di quando effettuare una segnalazione di operazione sospetta di riciclaggio (SOS) alla U.I.F.
  • Analisi di casistiche di iscrivere nella CAI e relative tempistiche

Destinatari

Chiunque abbia contatto con la clientela, il personale di Uffici centrali es. back office, legale.